RISORGIMENTO ITALIANO - RICERCHE

"Centro Studi culturali e di Storia Patria - Orvieto"

150° Unità d'Italia

Comitato d'Onore 150° Unità Nazionale

Logo 150° Unità Nazionale

Conferenza: Garibaldini in Polonia

Rassegna Stampa 2

Rassegna stampa

Mostra Palazzo del Governo Viterbo

Adesione Comitato Ministro On. Sandro Bondi

Montefiascone: "Il Risorgimento per immagini"

Bolsena: "Il Risorgimento per Immagini"

Le nostre ricerche

Le ristampe

Le traduzioni

Le immagini

Le raccolte iconografiche

I nostri Tricolore

Links

Università della Tuscia

La fede nella storia

Giuseppe Garibaldi nel Viterbese

Cosa dicono di noi

La storia per beneficenza

Video

 


bullet

Bandiere del Risorgimento Italiano, Stemmi Dinastici e di Stato

Bandiere degli Stati Preunitari fino all'Unità d'Italia. Il testo contiene le riproduzioni  di dipinti realizzati a mano dall'Autore relativi agli Stemmi di Stato. contiene inoltre gli articoli apparsi sui giornali relativi al Primo Centenario del Tricolore Italiano e la divisione amministrativa con province e comuni del Regno d'Italia. Il testo è arricchito di 25 tavole a colori stampate su carta speciale, di 5 riproduzioni di dipinti stampati su pregiata carta fotografica ed ulteriori 19 immagini a colori.

Formato 21x29,7 cm., Pagine 98, tiratura limitata stampata in proprio su richiesta. Copertina come da illustrazione e rilegatura in cartoncino.

 
bullet

Bandiere del Risorgimento Italiano, Stemmi Dinastici e di Stato

              seconda edizione

 

 

La monografia riguardante le Bandiere del Risorgimento Italiano e relativi stemmi degli Stati Preunitari, è stata completamente rinnovata nel senso che è stata rivista, sono stati aggiunti nuovi documenti tanto che, da un volume, siamo passati a due volumi.

Abbiamo realizzato una edizione particolare anche sotto un profilo estetico: i due volumi sono raccolti in un elegante cofanetto cartonato ricoperto in carta di riso e seta rifinito con un frontespizio marmorizzato che fornisce al tutto un aspetto piacevole, robusto ed elegante.

Nel primo volume, oltre a quanto era già presente, troverete documenti quali: immagini dei Sovrani tratti da famosi quadri, carte geografiche dell'epoca contenenti le variazioni dei confini nel tempo, le insegne degli Ordini Dinastici relative ai vari Stati, figurini militari, una più approfondita ricerca e scritta e in immagini delle varie bandiere che si sono succedute negli Stati Preunitari Italiani e tra queste bandiere di Stato, civili, militari, commerciali e marittime...

E' stato inoltre aggiunto lo spartito dell'Inno Nazionale della Repubblica di San Marino ed, alla fine del volume, è inserito un CD contenente gli Inni e marce degli Stati Preunitari più importanti (alcuni Stati ne erano privi). Questo primo volume è di 95 pagine.

Il secondo volume inizia con la costituzione del Regno d'Italia e termina con l'avvento al trono del re Vittorio Emanuele III del quale forniamo anche i discorsi pronunciati per l'occasione in parlamento.

Abbiamo riportato in questo secondo volume la carta geografica relativa alle variazioni avvenute tra il 1860 e il 1870, la divisione amministrativa del Regno d'Italia, la descrizione dei funerali di S.M. Vittorio Emanuele II scritta da Edmondo De Amicis, la presenza degli italiani in Africa e le loro battaglie, le lotte sociali che hanno portato al tragico lutto per l'uccisione di S.M. Umberto I. Sono stati qui riportati gli articoli usciti sui giornali in occasione del primo centenario del tricolore Italiano (7 GENNAIO 1897)nella convinzione che la storia è meglio raccontata da coloro che l'hanno vissuta.

Anche in questo secondo volume sono presenti numerose tavole a colori riguardanti le onorificenze e degli stati preunitari e del Regno d'Italia, le medaglie al valore,le decorazioni del Regno d'Italia e gli ordini cavallereschi del Regno, immagini dei Reali d'Italia stampate su carta fotografica speciale e tante altre immagini a colori. Questo secondo volume è di pagine 97.

Nei due volumi sono presenti 15 tavole a colori stampate su carta fotografica super glossy, 58 tavole a colori ed ulteriori 71 immagni tra colre e b\n. La stampa è stata effettuata su carta da 120 gr. al mq.

CollezionareTutto il portale del collezionismo