RISORGIMENTO ITALIANO - RICERCHE

"Centro Studi culturali e di Storia Patria - Orvieto"

150° Unità d'Italia

Comitato d'Onore 150° Unità Nazionale

Le nostre ricerche

Le ristampe

Le traduzioni

Le immagini

Le raccolte iconografiche

I nostri Tricolore

Links

Università della Tuscia

La fede nella storia

Giuseppe Garibaldi nel Viterbese

Cosa dicono di noi

La storia per beneficenza

 

 

PROGETTO “Aspettando il 2011...150° anniversario dell’Unità Nazionale”

PROGRAMMA SVOLTO

Le città coinvolte sono: Viterbo, Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Canino, Castiglione in Teverina, Cellere, Civitavecchia, Grotte di Castro, Orte, Orvieto, Tuscania, Valentano, Vitorchiano.

Tra il 2010 ed il 2011 ogni Comune sarà coinvolto in mostre e\o conferenze.

Attività svolte

VITERBO

bullet

Presentazione ufficiale ai mass-media del Comitato d’Onore, del Comitato Ristretto Operativo e degli Oratori relativi alle varie conferenze in programma (25 febbraio);

bullet

Mostra “Aspettando il 2011... le battaglie per l’indipendenza italiana”, allestita nella sala Coronas del Palazzo del Governo che S.E. il Prefetto ha reso già disponibile (11 marzo-10 aprile).

bullet

Conferenza UNITUS, Facoltà di Lingue. L’Associazione “Centro Studi Culturali e di Storia Patria” ed il Prof. Platania, Preside della Facoltà, hanno incontrato gli studenti sul tema “Giovani bergamaschi, dalle campagne garibaldine alla libertà polacca”.

BAGNOREGIO

bullet

Mostra presso Istituto Omnicomprensivo “F.lli AGOSTI” sez. ITAS con inaugurazione il 27 marzo-chiusura il 6 aprile “Aspettando il 2011... le battaglie per l’indipendenza italiana”

MENTANA

bullet

Commemorazione spedizione dei Mille domenica 30 maggio.

ORVIETO

bullet

Mostra presso  il Palazzo dei Sette con inaugurazione il 15 luglio e chiusura il 24  luglio “Aspettando il 2011... le battaglie per l’indipendenza italiana, dalle pianure lombarde all'Italia Centrale”.

BOLSENA

bullet

Mostra presso  i locali della Scuola Primaria in Via IV novembre con inaugurazione il 11 agosto  e chiusura il 21  agosto “Aspettando il 2011... Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie".

TUSCANIA

bullet

Mostra presso  i locali dell'ASssociazione Nazionale Carabinieri in Congedo Sez. di Tuscania siti in Piazza Matteotti che sarà inaugurata il 11 settembre  e chiusa il 25 settembre "Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie, Nascita di una Nazione".

MENTANA

bullet

1 novembre "La Giornata della Memoria" omaggio ai Caduti

CANINO

bullet

Conferenza: "150° unità d'Italia: celebrazione di un  evento lontano proiettato nel futuro". Relatore: D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote di Ciro Menotti.

bullet

proiezione DVD: "Da Napoleone all'Unità d'Italia" prima ed ultima parte

ACQUAPENDENTE

bullet

13-20 novembre: Mostra presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci  “Garibaldi i Mille e il Regno delle Due Sicilie - Nascita di una Nazione”

bullet

Proiezione DVD "Da Napoleone all'Unità d'Italia"

VALENTANO

Presso la Sala esposizioni e la sala Conferenze di Palazzo Farnese 27novembre 5 dicembre

bullet

Conferenza: " I Garibaldini e la battaglia nell'Alta Tuscia del 1860" relatori: Dr. Romualdo Luzi e prof. Bonafede Mancini

bullet

Mostra storico-iconografica "Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie, nascita di una Nazione".

TUSCANIA

bullet

11 dicembre: Conferenza "150° anniversario Unità d'Italia: occasione di un rinnovato senso di responsabilità per il futuro della Nazione" La conferenza ha visto la presenza della D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote di Ciro Menotti.

bullet

Proiezione del DVD "Da Napoleone all'Unità d'Italia"